MODELLI RED/ICRIC/ICLAV
Il Modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.
Il Modello ICRIC si utilizza per la dichiarazione di un eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica, e deve essere presentato dai contribuenti con invalidità parziale e totale per la verifica annuale dei requisiti da parte dell'INPS.
Il modello ICLAV è una dichiarazione che gli invalidi civili devono presentare ogni anno all'INPS, confermando o meno la permanenza del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa. Infatti, agli invalidi parziali in determinate condizioni fisiche ed economiche spetta l'assegno mensile di invalidità.
Il modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata entro il 28 febbraio dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito in modo da consentire all’Inps e agli altri istituti previdenziali la verifica del diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.
I principali Enti previdenziali che richiedono tale certificazione sono l’INPS, l’INPDAP e l’IPOST.
Tra le prestazioni che prevedono per la loro erogazione il rispetto di determinati limiti reddituali rientrano le integrazioni al trattamento minimo, le maggiorazioni sociali sulle pensioni, le prestazioni per invalidità civile, trattamento di famiglia, incumulabilità della pensione ai superstiti ed altre.
Poiché il reddito costituisce, un dato variabile nel corso degli anni, gli Istituti previdenziali, per garantire la correttezza delle prestazioni che erogano, effettuano annualmente la verifica di tali dati, attraverso il Modello RED che, grazie all’indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.
Sono diversi i documenti necessari per l’esatta compilazione del RED:
1. La dichiarazione dei redditi del pensionato con tutta la documentazione relativa;
2. La CU rilasciata dal datore di lavoro se sono stati erogati arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
3. Arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
4. La documentazione relativa a interessi bancari, postali, di BOT, CCT o altri titoli di Stato;
5. La documentazione di eventuali redditi esenti (pensioni di invalidità civile, di guerra, redditi esteri, ecc.);
6. Documento d’identità dell’utente;
7. Codice fiscale del dichiarante e, se necessario, del coniuge.
Sono tenuti a presentare ogni anno il modulo ICRIC (Invalidità Civile RICovero) gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di frequenza.
Nel modello ICRIC va dichiarata la sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto, e se questo è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento. In ogni caso il modello va sempre presentato.
Il modello di dichiarazione può essere sottoscritto dal dichiarante o dall’eventuale tutore/curatore.
Sono tenuti a presentare ogni anno il modulo ICLAV (Invalidità Civile LAVoro) gli invalidi civili titolari di assegno mensile.
Nel modello ICLAV va dichiarata la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa o l’eventuale reddito prodotto negli anni interessati.
Il modello di dichiarazione può essere sottoscritto dal dichiarante o dall’eventuale tutore/curatore.