ISEE
L'ISEE è l'indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata.
1. DOC. NECESSARI, Isee, Carta di Identità, N. di Telefono, E-Mail. Ti chiederà poi se hai lavorato, e se si, quanto incassi. 2. CONTATTO VIA MAIL, e consegna dei documenti necessari a Luca. 3. PRESA DELL'ORDINE ed elaborazione della pratica. 4. TERMINATA, vengono consegnati via mail i documenti redatti, che vanno firmati, e reinviati. 5. Una volta ricevuti da luca, invierà al cliente dopo una breve elaborazione, la ricevuta della pratica di richiesta inviata all'inps. 6. Arriverà un SMS dall'inps sul cellulare rilasciato all'inizio, contenente la conferma e il numero di protocollo della pratica. 7. In circa 30 giorni dall'invio dell'sms, l'inps ne invierà un secondo con l'esito e la risposta per la ricezione del reddito di cittadinanza.Procedura D'acquisto
L'ISEE è in pratica la “carta di identità” economica del nucleo familiare, cioè di tutte le persone riportate sul cosiddetto “stato di famiglia” che risultano essere coabitanti presso una determinata abitazione.
L’ISEE serve a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando tutte le voci di “ricchezza” attribuibili a quel medesimo nucleo, come le proprietà immobiliari, le rendite finanziarie, i redditi vari, ecc.
E’ il risultato ponderato di un intreccio di variabili matematiche e non matematiche, come la quantità di persone all’interno del nucleo familiare o l’eventuale presenza di disabili/invalidi.
L’ISEE viene calcolato sulla base dei dati indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e resta valido fino al 31 dicembre dello stesso anno in cui è stata presentata la DSU.
Possono fare l’ISEE tutti i cittadini residenti in Italia che desiderano accedere a prestazioni sociali, agevolazioni, o bonus vari.
E’ uno strumento con il quale si verifica se una famiglia ha diritto o meno a determinati sussidi, benefici, agevolazioni in base alla propria condizione economica come sconti sulle bollette del gas, dell’acqua o dell’energia elettrica (cioè i cosiddetti bonus sociali), sconti sul canone Telecom e Canone RAI, sconti sui trasporti pubblici, sconti sulle tasse universitarie, agevolazioni per invalidi e prestazioni come il Reddito di Cittadinanza o l’Assegno Unico Universale.