Modello 730 Singolo
Il 730 Singolo vuol dire che la persona che lo sta compilando è per i suoi redditi di lavoro dipendente o di pensione, per la detrazione delle sue spese e dei suoi familiari a carico.
Il modello 730 deve essere presentato entro il 30 settembre dell’anno in corso, per i redditi che si riferiscono all’anno precedente.
Il modello 730 lo può fare chi ha delle detrazioni fiscali o dei crediti di imposta. Anche se esonerati dall’obbligo e si possono dichiarare, oltre al reddito percepito, anche le eventuali spese sostenute e fruire quindi di detrazioni o rimborsi.
Può essere presentata dai lavoratori dipendenti, pensionati e tutti quei contribuenti che, pur privi di Sostituto d’imposta, posseggano redditi da lavoro dipendente o assimilato.
Le spese che si possono detrarre dal modello 730 sono tutte le spese mediche, le spese per gli interessi passivi dei mutui, le spese per l'intermediazione immobiliare, le spese di assicurazione, le spese di assicurazione, spese d'istruzione (non universitarie), le spese funebri, le spese veterinarie e le spese per attività sportive praticate dai ragazzi.