Spid
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un'identità digitale composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con le quali è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
SPID è uno strumento che consente un accesso sicuro e rapido a tutta una serie di servizi fondamentali per il cittadino che riguardano vari aspetti della sua vita, dai pagamenti alle informazioni sanitarie, dall’accesso al sito INPS alle pratiche d’impresa passando per la richiesta di bonus e incentivi statali di vario genere.
Il sistema nasce per agevolare la diffusione e l’uso dei servizi online, è gratuito per tutti i cittadini e viene gestito da AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.
E’ rivolto a tutti i cittadini Italiani maggiorenni, anche residenti all’estero, in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità, di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.
Possono richiedere SPID anche i cittadini stranieri con permesso di soggiorno residenti in Italia.
Per richiedere SPID è necessario essere in possesso di:
1. Un indirizzo email attivo;
2. Un numero di telefono;
3. Un documento di Identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno);
4. La tessera sanitaria con codice fiscale.
SPID è:
1. Semplice, un unico account per tutti i servizi online, una sola password da ricordare;
2. Sicuro, l'autenticazione garantisce l'identità dell'utente e assicura la massima riservatezza dei dati;
3. Veloce, SPID è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo ogni volta che, su un sito o un’app di servizi è presente il pulsante “Entra con SPID”.
Il sistema SPID è dotato di tre livelli di sicurezza progressivamente crescenti:
Il livello 1 permette di accedere ai servizi online attraverso le credenziali SPID nome utente e password;
Il livello 2 è necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore e prevede l’utilizzo di un secondo fattore di autenticazione tramite la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) sul numero di telefono verificato in possesso del Titolare;
Il livello 3 prevede, oltre alle credenziali SPID, l’utilizzo di ulteriori sistemi di autenticazione informatica basati su certificati digitali come la Carta Nazionale dei Servizi e la Smart card di Firma Digitale.